ABA Experience 2022 – Poster scientifici
Guarda e commenta tutti i poster scientifici presentati al convegno ABA Experience 2022!
Clicca sul titolo per visionarli.
Insegnamento Tact stimoli tattili, sonori, propriocettivi con CAA (PECS)
M. Miccichè, L.Caliri, V. Catania, G. D’Angelo (I Corrieri dell’ Oasi, Soc. Coop.Soc. Troina, Enna)
Telehealth e analisi del comportamento applicata
C. Iannitello, M. Miccichè, V. Catania, G. D’Angelo (I Corrieri dell’Oasi Soc. Coop. Soc. Troina, Enna)
Assessment e trattamento di comportamenti ritualistici in studenti con autismo
F. Ruggeri, S. Schinocca, V. Catania, G. D’Angelo (I Corrieri dell’Oasi Soc. Coop. Soc. Troina, Enna)
Imparare a mettere le calze: dall’insegnamento di un’abilità fino-motoria in DTT all’acquisizione di un’abilità nel vestirsi
D. Porcasi , G. Cardella, D. Pinio, L. Di Matteo, M. P. Pellerito
Selettività alimentare e comportamento inflessibile: usare la matching-law per gestire le nuove scelte
Giulia Ferrazzi (BCBA, Assegnista di Ricerca Università di Modena e Reggio Emilia), Elisa Leucci (Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica) Stefania Mendozzi (Educatrice professionale), Laura Baroni (Educatrice professionale) Anna Maria Valerio, (Educatrice professionale) Valeria Mendozzi (Psicologa BCBA)
Utilizzo di supporti tecnologici per l’incremento di nuove autonomie all’interno di un gruppo appartamento supportato per persone con diagnosi di autismo
C. Fabbri, L. Mautone (Coordinatori servizi autismo Cooperativa Sociale San Vitale Ravenna), R. Maresi (Presidente Cooperativa Sociale San Vitale Ravenna)
Motor skills developement program for three high-functioning autistic adolescents
Orlando Ricciardi, Pagano Elisa (Autism Treatment and Research Center “Una Breccia nel Muro”, Roma), Marco Attanasio, Carlo Gallo, (Nedo Nadi Gym, Salerno), Marco Esposito (Applied Clinical Sciences and Biotechnology, University of L’Aquila)
Self-control – Una procedura per insegnare l’autocontrollo ad un bambino e un ragazzo con autismo
Claudia Spadaro, Luca Franco (Coop. Sociale “SIVOLA E.T.S.”, Centro Servizi per l’Autismo “Amici di Nico”)
Preschool life skills program – Un protocollo per insegnare risposte socialmente desiderabili in classe
Claudia Spadaro
Integrare le competenze professionali nel trattamento ambulatoriale di comportamenti problema nel sistema sanitario pubblico italiano: un case study
N. Varrucciu, G. D’Angelo, I. Bonsi, G.Papa, Sara Del Grosso, V. Agnello, R. Di Sarro (Programma Integrato Disabilità e Salute, AUSL Bologna; Cooperativa CADAIAI, Cooperativa Dalla Luna)
Analisi funzionale e trattamento di comportamenti autoaggressivi in un adolescente con autismo e disabilità intellettiva grave nel sistema sanitario pubblico italiano
N. Varrucciu, G. D’Angelo, I. Bonsi, G.Papa, Sara Del Grosso, V. Agnello, R. Di Sarro (Programma Integrato Disabilità e Salute, AUSL Bologna; Cooperativa CADAIAI, Cooperativa Dalla Luna)
Hai osservazioni o domande che vuoi rivolgere agli autori? Lascia qui il tuo commento e ti risponderanno appena possibile!
Ricorda di indicare la valutazione in stellette prima di inviare il tuo commento.
Complimenti a tutti!
Ottimi lavori, complimenti a tutti!
E’ possibile una descrizione dettagliata della procedura per la selettività alimentare? @Giulia Ferrazzi