L’appuntamento annuale con l’aggiornamento scientifico sull’Analisi del comportamento
Quest’anno ABA Experience offre una giornata di Masterclass (già sold out) con Francesca Degli Espinosa e Kelly Schieltz l’11 ottobre e 2 giornate di Convegno il 12 e 13 ottobre con altri esperti nazionali e internazionali di ABA.
Anche quest’anno potrete seguire ABA Experience in presenza a Bari oppure online.
Hai perso ABA Experience 2024?
Non perderti la prossima edizione del convegno!
Compila il modulo e ti avviseremo appena ci saranno novità sul nuovo convegno che si terrà nel 2025, così potrai conoscere prima di tutti ospiti, temi e offerte.
1 weekend di formazione
da seguire in presenza a Bari
2 esperte internazionali
dalle organizzazioni più prestigiose al mondo
1 incredibile occasione
per entrare in contatto con altri ricercatori e professionisti dell’ABA
La partecipazione al convegno assegna 7 Crediti ECM e 10 Crediti CEUs (3 supervisione + 3 etica + 4 generici)
12 – 13 Ottobre 2024
Quest’anno sarà possibile scegliere tra due modalità diverse di partecipazione al convegno
Online su piattaforma Zoom accessibile ovunque da computer, smartphone e tablet
A Bari presso il centro congressi Hotel Excelsior [a 350m dalla Stazione Centrale]
La partecipazione al convegno assegna ai professionisti
10
Crediti CEUs
7
Crediti ECM
Il programma giorno per giorno
L’11, 12 e 13 ottobre 2024 abbiamo avuto 3 giorni di formazione e approfondimento con esperti da tutto il mondo per aggiornarti sulla scienza ABA e supportare al meglio le persone autistiche.
8:15 – 8:50 Registrazione partecipanti
8:50 – 9:00 Apertura Masterclass con la dott.ssa Maria Graziano e il dott. Guido D’Angelo
9:00 – 11:00 Francesca Degli Espinosa
Le funzioni cognitive complesse: memoria e emozioni. Un’interpretazione comportamentale della capacità di ricordare eventi passati e parlare di eventi privati (Prima parte)
11:00 – 11:30 Pausa caffè
11:30 – 13:30 Francesca Degli Espinosa
Le funzioni cognitive complesse: memoria e emozioni. Un’interpretazione comportamentale della capacità di ricordare eventi passati e parlare di eventi privati (Seconda parte)
13:30 – 15:00 Pausa pranzo
15:00 – 16:30 Kelly Schieltz
Preparare i caregiver a condurre l’analisi funzionale e il functional communication training (Prima parte)
16:30 – 17:00 Pausa caffè
17:00 – 18:30 Kelly Schieltz
Preparare i caregiver a condurre l’analisi funzionale e il functional communication training (Seconda parte)
8:15 – 8:50 Registrazione partecipanti
8:50 – 9:00 Apertura Convegno con la dott.ssa Maria Graziano e il dott. Guido D’Angelo
9:00 – 9:30 Presentazione del Poster scientifico 1° classificato ad ABA Experience 2023
9:30 – 11:00 Francesca Degli Espinosa
Le prime risposte sociali: analisi concettuale e programmazione per stabilire le proprietà discriminative e rinforzanti di stimoli sociali*
11:00 – 11:30 Pausa caffè
11:30 – 13:30 Francesca Degli Espinosa
Ritorno al futuro: ritorno ai principi di base – La catena come unità di analisi di base*
13:30 – 15:00 Pausa pranzo
15:00 – 16:00 Al cuore dell’ABA
Ti presentiamo l’Academy
16:00 – 16:15 Pausa caffè
16:10 – 18:15 Tavola rotonda
L’ABA illustrata dai professionisti
18:15 – 18:20 Saluti
*Chi seguirà il convegno online, per motivi di privacy, non vedrà i video delle rappresentazioni pratiche inclusi nella trattazione della dott.ssa Degli Espinosa.
8:15 – 9:00 Presentazione del Poster scientifico 2° e 3° classificati ad ABA Experience 2023
9:00 – 11:00 Kelly Schieltz
Coinvolgimento delle famiglie e degli altri agenti educativi nell’insegnamento e nella generalizzazione delle abilità (Prima parte)
11:00 – 11:30 Pausa caffè
11:30 – 13:00 Kelly Schieltz
Coinvolgimento delle famiglie e degli altri agenti educativi nell’insegnamento e nella generalizzazione delle abilità (Seconda parte)
13:00 – 14:30 Pausa pranzo
14:30 – 16:30 Kelly Schieltz
Coinvolgimento delle famiglie e degli altri agenti educativi nell’insegnamento e nella generalizzazione delle abilità (Terza parte)
16:30 – 16:45 Pausa caffè
16:45 – 17:30 Al cuore dell’ABA
Eden – Una voce autentica e creativa
17:30 – 17:45 Pausa caffè
17:45 – 18:20 Presentazione del poster vincitore 2024
18:20 – 18:30 Saluti
12 ottobre – Francesca Degli Espinosa
Le prime risposte sociali: analisi concettuale e programmazione per stabilire le proprietà discriminative e rinforzanti di stimoli sociali
Ritorno al futuro: ritorno ai principi di base. La catena come unità di analisi di base
Gli interventi del 12 ottobre saranno tenuti dalla Dott.ssa Francesca Degli Espinosa, psicologa, analista del comportamento certificata (BCBA-D) e dottore di ricerca (Ph.D.) in psicologia, che da oltre vent’anni si occupa di ABA ed è specializzata nella programmazione educativa per persone autistiche e la riduzione di comportamenti problema.
Intervento #1 – Le prime risposte sociali: analisi concettuale e programmazione per stabilire le proprietà discriminative e rinforzanti di stimoli sociali
La selezione delle prime risposte sociali tramite conseguenze sociali è il punto focale di questo approfondimento. La prima parte fornirà un’analisi delle variabili di controllo delle prime risposte indicative sociali, tramite le quali il bambino a sviluppo regolare acquisisce e apprende nuovi repertori quali il linguaggio e l’imitazione.
Verrà introdotta una possibile definizione operazionale del termine ingaggio e una descrizione della struttura dell’interazione in termini di catena interconnessa, in cui due interlocutori mediano i rinforzatori e stimoli discriminativi.
Questa cornice teorica fornirà poi la base per la dimostrazione di di procedure concettualmente sistematiche per sviluppare le proprietà discriminative e rinforzanti del movimento delle persone in bambini piccoli con autismo, privilegiando lo shaping e organizzazione degli antecedenti rispetto al prompting. Infine, il modello proposto esplora il concetto di assenso e la sua interpretazione come “comportamento offerto” all’interno di una catena interconnessa.
La presentazione mirerà a illustrare strategie per costruire catene sociali efficaci in bambini con autismo in un periodo di massima plasticità cerebrale, per favorire l’emergenza del comportamento verbale e alterare la traiettoria evolutiva.
L’intervento si concentrerà sul descrivere un’analisi delle variabili di controllo dei comportamenti sociali in infanzia, descrivere la sequenza evolutiva di emissione dei primi comportamenti sociali e le attuali innovazioni per la diagnosi precoce, descrivere le topografie e contingenze delle prime risposte indicative (orientamento, gesti anticipatori e attenzione condivisa) e illustrare esempi di programmazione su come stabilire le proprietà discriminative e rinforzanti di stimoli sociali tramite il concatenamento e lo shaping.
Intervento #2 – Ritorno al futuro: ritorno ai principi di base. La catena come unità di analisi di base
Tradizionalmente, l’unità di analisi di base del comportamento è definita come una contingenza in cui sono specificati l’antecedente, la risposta e la conseguenza. Nel momento in cui due persone interagiscono, per esempio in un episodio d’insegnamento, è utile estendere tale unità ad una catena interconnessa e reciproca in cui sia lo studente che l’insegnante forniscono antecedenti e conseguenze l’uno all’altro in una serie di interazioni reciproche.
Nello scenario ideale questa interazione inizia con lo studente che offre il comportamento di essere “pronto” per l’apprendimento, tale comportamento evoca l’azione dell’insegnante a cui lo studente risponde, a cui fa seguito il segnale dell’insegnante dell’imminente rinforzo. Il successivo ciclo di movimento reciproco inizia con la terminazione del periodo di rinforzo e l’offerta della risposta “pronti per l’apprendimento”.
In questa visione, sia le azioni dello studente che quelle dell’adulto sono collegate l’una all’altra in una catena reciproca. O, come direbbe Skinner (1938), quando si stabilisce un comportamento operante, la costruzione di una catena è implicita nell’atto stesso del rinforzo. Attraverso esempi video illustrerò l’ampia applicabilità di questo concetto sia ad interventi strutturati che naturalistici.
Il concetto di assenso, argomento emergente nella letteratura comportamentale, verrà inserito all’interno di questa cornice come esempio di comportamento offerto in uno schema di rinforzo concorrente in cui la fuga resta un’opzione disponibile senza ripercussioni negative. In particolare, verranno descritte e mostrate sequenze di insegnamento basate sullo shaping di risposte attive di approccio e d’iniziativa verso stimoli precedentemente associati alla fuga e all’evitamento.
13 ottobre – Kelly M. Schieltz
Coinvolgimento famiglie e degli altri agenti educativi nell’insegnamento e nella generalizzazione delle abilità
L’intervento del 13 ottobre sarà tenuto dalla dott.ssa Kelly Shieltz, psicologa, analista del comportamento certificata (BCBA-D) e dottore di ricerca (Ph.D.) in psicologia.
La dott.ssa Shieltz dirige una clinica ambulatoriale comportamentale dove è specializzata nella valutazione e nel trattamento di comportamenti gravi e problematici mostrati da bambini con e senza disabilità dello sviluppo.
La sua ricerca si concentra sulla formazione dei genitori a condurre procedure di analisi comportamentale a casa e tramite telemedicina, nonché sulla valutazione della persistenza comportamentale dei comportamenti adattivi (ad esempio, comunicazione, risposta accademica) e delle ricadute nel trattamento quando il trattamento viene interrotto.
È redattrice associata di Behavior Analysis: Research and Practice e Behavior Analysis in Practice.
Nel 2023 ha ricevuto il B. F. Skinner New Applied Researcher Award dalla Behavior Analysis division (Division 25) of the American Psychological Association.
Sebbene il verificarsi di comportamenti problema durante l’infanzia sia comune, i caregiver possono sentirsi frustrati, persi e soli quando diventano frequenti, intensi, e pericolosi per il proprio figlio e per altri.
Per questo è importante instaurare una collaborazione efficace tra genitori, analisti del comportamento e terapisti, i professionisti che possono venire in aiuto dei genitori.
Quando i caregiver sperimentano frustrazione nell’affrontare alcuni comportamenti, è importante coinvolgerli nel processo di valutazione (come, ad esempio, l’analisi funzionale) e nel trattamento (ad esempio, la formazione sulla comunicazione funzionale) per garantire che gli obiettivi di apprendimento vengano raggiunti nel modo più sereno possibile.
In questo approfondimento verrà spiegato come coinvolgere i caregiver durante tutto il processo di valutazione e trattamento per comportamenti problematici attraverso i modelli di servizio clinico. Nello specifico, utilizzando un modello clinico ambulatoriale, si partirà dall’identificare e dare priorità alle preoccupazioni del caregiver durante il processo di valutazione con l’obiettivo di abbinare le strategie di trattamento comportamentale alla funzione comportamentale.
In secondo luogo, utilizzando un modello clinico a domicilio, verrà discusso come istruire e formare i professionisti per condurre procedure di valutazione e trattamento comportamentali.
Infine, verrà presentato un modello clinico di telemedicina, per approfondire come valutare, monitorare e pianificare la generalizzazione e il mantenimento dei risultati del trattamento nel tempo.
L’insieme di questi strumenti guideranno interventi educativi efficaci e focalizzati sulle esigenze della persona autistica e della sua famiglia.
Solo ad ABA Experience
ascolti ricerche scientifiche e casi studio da esperti internazionali
incontri professioniste e professionisti dell’ABA da tutta Italia
presenti le tue ricerche ai massimi esperti di ABA
Garanzia Dalla Luna Formazione
Dalla Luna organizza corsi su ABA e autismo online e in presenza in tutta Italia da oltre 10 anni.
Dal 2015 Il convegno annuale di Dalla Luna è diventato l’appuntamento fisso con la ricerca scientifica sull’Analisi del comportamento applicata, frequentato da centinaia di professionisti, familiari e insegnanti che vogliono migliorare la qualità di vita delle persone autistiche.
3586
Professionisti formati
in tutta Italia
83
Esperti ABA da tutto
il mondo coinvolti
182
Corsi RBT e convegni
ABA realizzati
Abbiamo già formato centinaia di psicoterapeuti, terapisti, educatori, genitori e insegnanti.
Ecco alcune delle loro opinioni!
Hai domande sul convegno ABA Experience?
Qui trovi le domande che ci fate più spesso. Clicca e scopri le risposte.
Cosa aggiunge questo convegno alla mia formazione?
Ascoltare i massimi esperti mondiali di ABA è un’esperienza memorabile che apre la tua mente verso nuovi orizzonti, professionali e umani.
I relatori condivideranno con noi le novità più recenti della ricerca internazionale nel campo dell’Analisi del comportamento, cioè quelle strategie e procedure che sono state migliorate con continui test e, per questo, più efficaci.
Se segui il mondo dell’ABA saprai certamente che questa scienza è nata in America e proprio nelle cliniche e nelle Università degli Stati Uniti, dove ci sono specifici programmi di studio e si lavora più intensamente sui campi più avanzati della ricerca, che poi viene diffusa in tutto il mondo.
Inoltre, gli argomenti che abbiamo scelto sono di reale interesse e su cui si conosce ancora poco.
Cosa è incluso nell'iscrizione?
Nell’iscrizione è inclusa:
- la partecipazione a tutti gli interventi indicati nel programma
- la partecipazione alla sessione poster
- la partecipazione alle sessioni Domande e Risposte con i relatori
- l’attestato di partecipazione.
Gli esperti di ABA parlano in inglese? Come farò a capirli?
Tutti gli interventi in inglese saranno tradotte simultaneamente in italiano da Sara Esposito (e un suo collaboratore), interprete specializzata in convegni su autismo e ABA dal 2002, che ha tradotto esperti come Tim Vollmer, Jessica Dean e altri illustri esperti della più grande organizzazione americana sull’ABA, CARDS.
Negli anni passati, a Bari e a Roma è stata molto apprezzata per la sua chiarezza, precisione e fedeltà nella traduzione.
A fine corso rilasciate un attestato di partecipazione?
Si, rilasciamo un attestato di partecipazione che potrai inserire nel tuo CV come prestigiosa referenza.