Il sogno dell’Academy è diventato realtà
Il 29 ottobre le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno dato il benvenuto a genitori e amici nell’Academy di Dalla Luna con i dolci preparati durante le lezioni dei trainer di Ad Horeca Nunzia Losacco e Pippo Barracano nei giorni precedenti.
A presentare il progetto insieme a loro, c’erano le dott.sse Flavia Cancellara, Sabrina Dellino e Paola Fiorilli, che hanno curato il progetto sin dall’inizio, insieme alla dott.ssa Sara Alfio.
È stato un grande piacere per noi poter condividere questo percorso e questa serata con Michele Scutari, amministratore delegato di Ad Horeca e con l’Assessora del Comune di Bari Paola Romano, che per primi hanno creduto e investito in questo sogno.
Il progetto è nato 4 anni fa da un forte desiderio delle psicologhe e degli psicologi, delle terapiste e dei terapisti e di tutto lo staff di Dalla Luna: offrire alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi l’opportunità di approfondire l’interesse per la cucina per avviarsi a una vita autonoma e proiettarsi verso il mondo lavorativo della ristorazione.
Scopri come è nato il progetto nell’intervista della dott.ssa Sara Alfio su RTL 102.5 News.
Nostra alleata fondamentale in questa missione è stata Ad Horeca – Formazione Food&Beverage, con la tecnica e l’anima dei suoi trainer in prima linea e con la disponibilità dell’intera organizzazione nel dietro le quinte.
L’Academy è anche un’opportunità per la comunità, perché rappresenta un esempio attivo non solo di inclusione, ma di valorizzazione della neurodiversità per la città, riconosciuto tale anche dal Comune di Bari, che ha scelto di sostenerla attraverso il bando Urbis, e da Fondazione Megamark.
Con questo traguardo ne festeggiamo anche un altro importante. Tante sono state le persone che non vivono personalmente l’autismo che hanno voluto contribuire alle nostre campagne di crowdfunding “Voglio andare lontano” su Eppela negli scorsi anni. Ci piace pensare che l’Academy abbia anche questo in sé: la testimonianza materiale che una comunità che non solo includa, ma partecipi attivamente alla costruzione di un futuro per tutti, è possibile.
Tutto questo non sarebbe stato possibile se non fossimo stati ispirati dall’entusiasmo e dall’impegno di Marica, Andrea, Ermanno, Franco, Fulvio, Giacomo, Giuseppe, Matteo, Oreste, Paolo e tutte le ragazze e i ragazzi che hanno messo e vorranno mettere le mani in pasta nell’Academy di Dalla Luna!
Ringraziamo Corriere della Sera, RTL 102.5 News, Fanpage, TGR Rai Puglia, Repubblica Bari, Telebari, Bari Viva per aver raccontato la nostra Academy.