Perché frequentare un corso per tecnico ABA
Per chi vuole lavorare con le persone con autismo esiste la possibilità di avere una formazione specifica, un corso per tecnico ABA della durata di 40 ore, che è il primo passo per diventare RBT, ovvero Tecnico del Comportamento Certificato.
Ci sono due importanti motivi per frequentare un corso per tecnico ABA che rispetti i criteri indicati dal BACB (Behavior Analyst Certification Board), l’ente americano di riferimento mondiale per l’ABA.
Approfondiamoli insieme.
Frequentare un corso per tecnico ABA per aiutare le persone con autismo
Il principale motivo per frequentare un corso per tecnico ABA è avere voglia di migliorare la qualità di vita delle persone con autismo: è questo, infatti, l’obiettivo di un intervento ABA efficace.
Per intervenire sulle stereotipie, i comportamenti problema, le difficoltà relazionali e comunicative di una persona autistica è necessario avere conoscenze tecniche ed esperienza, per questo ogni terapista dovrebbe affrontare un corso per tecnico ABA e confrontarsi con degli psicoterapeuti BCBA esperti.
Frequentare un corso per tecnico ABA per diventare tecnico RBT certificato
L’ABA (Applied Behavior Analysis) è l’analisi del comportamento applicata.
Il tecnico ABA è, dunque, un tecnico del comportamento che ha il ruolo di applicare l’analisi del comportamento sotto le indicazioni e la supervisione di un analista del comportamento certificato (BCBA) o di un assistente analista del comportamento (BCaBA).
Per ottenere la qualifica di tecnico del comportamento certificato (RBT, Registered Behavior Technician), riconosciuto dall’ente internazionale Behavior Analyst Certification Board (BACB), il terapista deve:
- essere maggiorenne;
- essere in possesso di un diploma di scuola superiore;
- frequentare un corso per tecnico ABA approvato dalla Behavior Analyst Certification Board e basato sulla Task List del Registered Behavior Technician, della durata minima di 40 ore;
- superare l’RBT Competency Assessment, una valutazione delle competenze giudicata da un Analista del Comportamento (BCBA) o da un Assistente Analista del Comportamento (BCaBA), da svolgere non meno di 90 giorni prima della richiesta di certificazione e da ripetere ogni anno;
- indicare come supervisore delle ore di terapia come RBT un supervisore che sia un analista del comportamento.
- consegnare il casellario giudiziale al responsabile BCBA di riferimento, non più di 180 giorni prima della richiesta di certificazione;
- superare l’RBT Examination, un esame finale in inglese da svolgere presso un centro riconosciuto dalla Behavior Analyst Certification Board (BACB).
Un corso per tecnico ABA permette di:
- frequentare le 40 ore di formazione richieste dal Behavior Analyst Certification Board;
- prepararsi all’esame per ottenere la qualifica di RBT.
I corsi per tecnico ABA di Dalla Luna sono tutti tenuti da BCBA certificati, ma sul territorio italiano sono ancora pochi i professionisti che hanno ottenuto la qualifica di BCBA, così alcuni terapisti temono che ci siano poche opportunità di trovare un supervisore disponibile, che possa seguirli nel percorso e permettere loro di arrivare alla qualifica di RBT.
A questo proposito vi consigliamo di intraprendere comunque il percorso di formazione per acquisire competenze e intanto cercare un supervisore di riferimento consultando l’elenco dei BCBA italiani.
I BCBA di Dalla Luna, dott. Guido D’Angelo e dott.ssa Maria Graziano, hanno già supervisionato diversi terapisti nel loro percorso fino alla certificazione RBT.
Frequentare un corso per tecnico ABA è molto importante per un terapista, perché gli permette di fare tesoro di insegnamenti e strumenti che gli saranno estremamente utili nell’intervento con la persona autistica, per affrontare ogni situazione con professionalità e non essere preda dell’ansia, e di accedere all’esame per la qualifica di RBT.
Meglio un corso per tecnico ABA in presenza oppure online?
Gli psicoterapeuti BCBA di Dalla Luna tengono corsi per tecnico ABA approvati dalla Behavior Analyst Certification Board sia in presenza che online. Entrambe le modalità hanno la stessa qualità e la stessa validità ai fini dell’ammissione all’esame e sono studiati per consegnare le competenze necessarie e coinvolgere in esercitazioni pratiche i partecipanti.
Dalla Luna organizza corsi per la preparazione all’acquisizione della qualifica di RBT dal vivo in varie città di Italia, garantendo il rispetto di tutte le condizioni di sicurezza necessarie. Per chi volesse evitare spostamenti e limitare l’interazione sociale, tuttavia, è possibile frequentare il percorso anche a distanza, collegandosi comodamente da casa, scegliendo tra il corso RBT online e il corso RBT online in diretta.
Dove e costi,grazie
Quante ore di supervisione sono necessarie per poi registrarsi al board come Rbt? Il costo dei vostri corsi comprende le supervisioni o sono a parte?
Buongiorno
Vorrei sapere se con il diploma posso partecipare ai vostri corsi
Sembra tutto molto interessante.
L’unica cosa che non mi convince è che per accedere al corso – e avere poi la possibilità di diventare RBT – serva un semplicissimo diploma di scuola superiore… Eppure parliamo di bambini che sono affetti da patologie medio – gravi come l autismo.
Io sono straniera albanese, ma vi seguo via Facebook. E possibile seguire questo corso dal’Albania? Quanto costa? Grazie
Salve sarei interessata al corso ABA ..vorrei saperne un po’ di più potrei avere un recapito telefonico grazie
Buonasera, sono profana dell argomento, per potere accedere ai corsi sopracitati, quali competenze e titoli di studio bisogna possedere?
Salve. Ma il corso rbt è uguale all aba?
O sono 2 figure diverse?
Dovrò fare un concorso dove mi chiedono la specializzazione aba. E posso sapere i costi?
Se ci sono promozioni?
Una certificazione come tecnico rbt che punteggio dá in un eventuale avviso pubblico per logopedista? Per continuare ad avere la certificazione, ogni anno bisogna fare l’esame assessment delle competenze?
Ciao, in Italia esistono centri riconosciuti dalla Behavior Analyst Certification Board (BACB) per sostenere l’esame finale RBT Examination?
Sì Stella, c’è un centro Pearson VUE a Roma.