Migliorare le relazioni sociali con il perspective taking
Mettersi nei panni degli altri, comprenderli e rispondere adeguatamente è per tutti un importante esercizio. Tuttavia, le persone con autismo possono avere specifiche difficoltà nell’interpretare gli stati d’animo e i messaggi degli interlocutori e ciò può rendere questo lavoro di comprensione ancora più difficile per loro.
Non parliamo solo della capacità di empatizzare, ma anche di decifrare i piccoli segnali che possono essere trasmessi durante una conversazione o, più in generale, nel corso di una relazione. Il disinteresse, la noia e l’essere inopportuni sono, ad esempio, alcuni fattori impliciti che spesso non vengono correttamente decifrati dalle persone con autismo, anche ad alto funzionamento che, non riuscendo ad aderire ai comportamenti sociali che comunemente ci si aspetta, corrono il rischio di essere isolati.
Alle persone con autismo ad alto funzionamento, inoltre, sono generalmente dedicati meno percorsi di sviluppo, dal momento che si mostrano più vicini al raggiungimento dell’autonomia rispetto ad altre persone con autismo a basso funzionamento.
Psicologi, neurologi, terapisti, familiari e amici che seguono persone autistiche ad alto funzionamento sanno bene, però, che per molti di loro è sempre utile migliorare le capacità di comprensione del mondo esterno e in questo può aiutare il perspective taking.
Migliorare le relazioni sociali con il perspective taking
Il perspective taking è la capacità di adottare la prospettiva altrui, ovvero l’abilità di interpretare i comportamenti e le emozioni, proprie e degli altri, distinguendo i pensieri e i sentimenti in una determinata situazione.
La comprensione della prospettiva altrui nei bambini neurotipici viene sviluppata a pieno durante il quarto ed il quinto anno di vita. Per le persone autistiche, in molti casi, questa abilità può essere sviluppata attraverso interventi specifici.
I risultati di numerose ricerche ci riportano dati positivi, evidenziando come questa tecnica possa aiutare molte persone neurodiverse a migliorare le relazioni sociali.
Per supportare le persone con autismo nello sviluppo del perspective taking, durante la terapia ABA possono essere applicate una serie di procedure di apprendimento generativo.
Le esperte della Pepperdine University in California Adel Najdowski (BCBA-D) e Angela Persicke (BCBA), illustrano queste tecniche e i loro risultati nel video-corso Flessibili e concentrati.
Migliorare l’attenzione nelle persone con autismo
Durante il workshop ABA Experience, le dott.sse Najdowski e Persicke hanno presentato i metodi per aiutare le persone con autismo nel migliorare le loro abilità di attenzione.
Passare da un compito all’altro, mantenere la concentrazione in maniera prolungata e ignorare gli stimoli irrilevanti, infatti, sono capacità che spesso richiedono una maggiore quantità di attenzione da parte delle persone con autismo e che possono essere acquisite.
Se avete perso il convegno internazionale ABA Experience, ora potete approfondire questi importanti argomenti online sulla piattaforma Corsi.DallaLuna.it.
Il potenziamento delle capacità di perspective taking e delle abilità di attenzione su cui è basato il video-corso Flessibili e concentrati ha un significato particolare: dà la possibilità di consegnare alla persona autistica una chiave molto utile da poter utilizzare in molteplici contesti – da quello didattico a quello sociale.
Siamo certi che per ogni persona che supporta e vive con persone autistiche e che ha come obiettivo migliorare la qualità della loro vita, conoscere queste tecniche sarà utile e interessante.
mi piacerebbe molto seguirvi perspective Taking mi interesserebbe. Sono la mamma di un bambino di 7 anni con disturbo dello spettro autistico. Mi piace sapere sempre più cose riguardo questa patologia . per me è bellisdimo poter aiutare i nostri figli a stare sereni entrare nel loro mondo é bellissimo !!!
Ciao Loretta, siamo felici che il tema ti interessi. Molti dei nostri corsi sono seguiti proprio da genitori come te che vogliono comprendere sempre meglio il mondo dei nostri piccoli. Se vuoi puoi acquistare il singolo video-corso sul perscepctive taking qui https://corsi.dallaluna.it/dallaluna_old/courses/flessibili-e-concentrati/. Oppure puoi approfittare della nostra promozione natalizia andando su https://bit.ly/FlessibilieConcentratiOfferta per avere accesso a tutti i video-corsi di Dalla Luna per tutto il 2021 a prezzo scontato.