Le 7 dimensioni dell’ABA
L’Applied Behavioral Analysis (ABA) è un’insieme di strategie scientificamente fondate per promuovere cambiamenti nel comportamento, al fine di produrre risultati significativi nella vita delle persone.
Ambiti di applicazione
Nel corso degli anni l’ABA è stato applicato in modo flessibile per migliorare la qualità della vita degli individui in un’ampia gamma di contesti, quali:
- la promozione di comportamenti adattivi nelle persone con disturbi evolutivi
- la facilitazione dei processi di apprendimento nei contesti scolastici
- il trattamento dei comportamenti criminali
- il miglioramento della produttività nei contesti lavorativi
- il management delle organizzazioni e il trattamento dei disturbi dell’umore.
Negli ultimi si è verificato un crescente aumento d’interesse verso l’applicazione delle strategie comportamentali per ampliare le abilità comunicative nelle persone con autismo e altre disabilità evolutive.
Le 7 caratteristiche dell’ABA
L’efficacia di un trattamento ABA è tanto maggiore quanto più aderente alle 7 dimensioni dell’ABA, così come identificate da Baer, Montrose e Risley nel 1968.
1. Applicazione
L’ABA si concentra su comportamenti significativi dal punto di vista sociale, che consentano un’effettiva crescita dell’individuo e la progressione verso quei comportamenti adattivi tipicamente esibiti dalle persone della stessa età e gruppo sociale di riferimento.
In quest’ottica le priorità educative sono individuate sulla base di un criterio di funzionalità, in modo da promuovere l’autonomia della persona presa in carico e ridurne la dipendenza dalle figure di riferimento.
2. Enfasi sul comportamento osservabile
L’ABA si basa su osservazioni dirette del comportamento come primario strumento di misurazione. In altri termini, le abilità promosse devono essere quantificabili in maniera obiettiva e direttamente osservabili.
3. Analisi
L’ABA individua relazioni funzionali tra individuo e ambiente, stabilendo in modo oggettivo delle relazioni causali tra eventi ambientali e comportamenti osservati.
Questo processo avviene attraverso la manipolazione sistematica dell’ambiente e la rilevazione dei comportamenti esibiti al variare delle condizioni ambientali.
4. Tecnologia
Le procedure d’analisi o di insegnamento vengono descritte in modo dettagliato, al fine di favorire la replica delle stesse.
5. Sistematicità concettuale
Le procedure ABA si riferiscono direttamente ai principi del comportamentismo, escludendo le forme di intervento carenti di sistematicità o identificate dalla comunità scientifica come “di ridotta efficacia” o “di non provata efficacia”.
6. Efficacia
La rilevazione costante del dato comportamentale si rivela strumento principale per rilevare l’efficacia degli interventi e prendere decisioni rispetto alle abilità da promuovere e alle modalità d’intervento.
7. Generalizzazione
L’obiettivo del metodo ABA è quello di promuovere la generalizzazione delle abilità attraverso diversi ambienti, persone e comportamenti.
Pertanto sarà fondamentale la condivisione di obiettivi, strategie e materiali da parte di tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo dello studente.