Hai domande su Terapia ABA e Formazione? Contattaci!
Dalla Luna
  • Menu Canvas
    • Terapia ABA
      • Chi siamo
      • Cosa facciamo
      • Carta dei servizi
    • Formazione
      • Corsi per Tecnico ABA
      • Corso Gratuito ABA
      • Calendario eventi
      • Video corsi specialistici
      • ABA Experience
      • Dizionario Digitale dei Segni
      • Empatia e autismo
      • Telehealth e Autismo
      • My Easy ABA
    • Inclusione
    • Blog
    • Contatti
    • Account
      • Il mio account
    • sostienici
      • 5×1000
      • Dalla Luna Solidale
Hai domande su Terapia ABA e Formazione? Contattaci!
Seguici anche su
Dalla Luna
  • Terapia ABA
    • Cosa facciamo
    • Carta dei servizi
  • Chi siamo
  • Formazione
    • Corsi per Tecnico ABA
    • Corso Gratuito ABA
    • Calendario eventi
    • Video corsi specialistici
    • ABA Experience
    • Dizionario Digitale dei Segni
    • Empatia e autismo
    • Telehealth e Autismo
    • My Easy ABA
  • Inclusione
  • Blog
    • Approfondimenti
    • Attività per l’autismo
    • Comprendere l’autismo
    • DSA e BES
    • Formazione ABA
    • Iniziative
    • Ricerca ABA
    • Strategie di intervento
    • Terapia ABA
  • Account
    • Il mio account
  • sostienici
    • 5×1000
    • Dalla Luna Solidale

Cos’è il Natural Environment Teaching (NET) nell’ABA?

Homepage Attività per l'autismo Cos'è il Natural Environment Teaching (NET) nell'ABA?

Cos’è il Natural Environment Teaching (NET) nell’ABA?

26 Maggio 2026
Attività per l'autismo
Il Natural Environment Teaching (NET) è riconosciuto come tecnica che mira ad insegnare al bambino delle abilità utili nei contesti ordinari

Quando si parla di ABA, il Natural Environment Teaching (NET) è riconosciuto come tecnica che mira ad insegnare al bambino delle abilità utili nei contesti ordinari della vita quotidiana.
Si tratta, insomma, di un approccio educativo che si rivela essere un’alternativa rispetto all’insegnamento tradizionale a cui si è abituati, in genere più studiato e organizzato. 

Non è un caso infatti che, proprio nei tempi più recenti, il NET nell’ABA sia diventato uno tra gli strumenti maggiormente apprezzati dai terapisti, così come dagli educatori e dalle famiglie stesse, in maniera particolare nei percorsi dedicati ai bambini rientranti nello spettro autistico.
La ragione è molto semplice: si favorisce l’apprendimento in maniera spontanea e generalizzabile, risultando quindi essere funzionale alla vita quotidiana.

Scopriamo meglio in cosa consiste il Natural Environment Teaching (NET) nell’ABA e quanto possano essere concreti gli effetti del suo utilizzo.

> Disponibile un Approfondimento Formativo con il Corso “Strategie ABA per una vita migliore”

Natural Environment Teaching: di cosa si tratta

Per capire appieno cos’è il Natural Environment Teaching, occorre partire dal concetto di apprendimento naturale. Nel metodo NET, infatti, l’insegnamento si svolge nel corso di attività quotidiane che risultano stimolanti e motivanti per il bambino. 

A dispetto di approcci più strutturati, quindi, il NET fa leva su:

  • momenti di gioco;
  • routine quotidiane;
  • attività spontanee;
  • interessi del bambino;
  • contesti reali.

Lo scopo reale è trasformare qualsiasi occasione naturale in una reale opportunità di apprendimento, senza indugiare troppo in strategie e momenti specifici in cui farlo.

Ad esempio, se un bambino manifesta il desiderio di volere una bambola, il terapista può incoraggiarlo ad esprimerlo verbalmente, lavorando direttamente sulla comunicazione funzionale in maniera naturale e spontanea.

> Disponibile un Approfondimento Formativo con il Corso “Autismo e abilità di gioco”

Come funziona il NET nell’ABA

Nel Natural Environment Teaching nell’ABA, il bambino non sarà forzato nel seguire delle sessioni strutturate in principio. Piuttosto, sarà il professionista che, osservando i suoi interessi spontanei e appropriandosene, sarà in grado di approfittare di quei momenti per insegnargli delle nuove abilità.

Il centro nevralgico del NET nell’ABA è la motivazione; nella fase in cui il bambino risulta interessato davvero all’attività a cui si sta dedicando, l’apprendimento sarà allora più rapido ed efficace.

Grazie al NET ci sono alcune competenze fondamentali che è possibile sviluppare, come:

  • linguaggio;
  • abilità sociali;
  • imitazione;
  • autonomia personale;
  • gioco funzionale;
  • attenzione condivisa;
  • richieste verbali;
  • gestione delle routine.

I vantaggi del Natural Environment Teaching

I vantaggi del Natural Environment Teaching nell’ABA sono oggettivamente visibili, in contemporanea per il bambino e per la sua famiglia. 

In primis, un apprendimento più spontaneo che avviene in quei contesti naturali in cui le abilità insegnate possono essere sfruttate più facilmente nella vita di tutti i giorni.

A seguire, abbiamo una maggiore motivazione, in quanto il NET – partendo dagli interessi spontanei del bambino – riesce a far leva su una partecipazione di solito più alta rispetto alle sessioni canoniche e rigide di apprendimento.

Un altro bonus è dato dalla riduzione dei comportamenti problema e/o disfunzionali che, dal momento in cui il bambino è impegnato in attività motivanti e comunicative, va ad allentare la sua frustrazione.

Ultimo, e banalmente non per importanza, è il coinvolgimento reale della famiglia. Il metodo NET può essere infatti usato senza troppe complicazioni anche a casa, così che i genitori possano trasformare le attività quotidiane in occasioni ricreative e educative allo stesso tempo.

Capire cos’è il Natural Environment Teaching (NET) nell’ABA

Capire cos’è il Natural Environment Teaching (NET) nell’ABA vuol dire cogliere e mettere in atto un approccio educativo che si basa sulla motivazione, la spontaneità e l’apprendimento della vita reale, vera. Con il NET, il bambino potrà sviluppare abilità su vari fronti: comunicativo e sociale, in maniera funzionale e libera.

Oggi il Natural Environment Teaching nell’ABA è senza dubbio uno degli strumenti che si sono rivelati più efficaci nel favorire un tipo di apprendimento significativo e davvero utile nell’ordinario, modificando in meglio la qualità del bambino e della sua famiglia. Per altri approfondimenti sull’argomento, suggeriamo di dare un’occhiata all’approfondimento: Migliorare l’apprendimento con l’ABA: 3 consigli pratici.

Rivedi la diretta YouTube “Autismo: come insegnare abilità sociali con il NET – intervista con Jessica Dean”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione*

Leggi altri approfondimenti su

aba ampliamento interessi ansia apprendimento apprendimento e ABA attività a casa autismo autonomia BES comportamenti problema comportamento problema comunicazione corsi aba online corso aba corso rbt corso rbt online corso tecnico aba corso tecnico rbt covid dad didattica a distanza diritti DSA genitori insegnanti intervento educativo ipersensibilità e autismo mindfulness my easy aba net pairing pregiudizi presa dati presa dati aba rbt relazioni sociali scuola software aba storie sociali storie vere tecnico aba tecnico rbt terapia aba terapista aba vita adulta

Dalla Luna – Professionisti dell’ABA per l’Autismo

Ci prendiamo cura delle persone autistiche e delle loro famiglie, formiamo professionisti dell'ABA e promuoviamo l'inclusione della neurodiversità

Contatti

  • Sede Via Aurelio Carrante, 13, Bari
  • Terapia ABA cooperativa@dallaluna.it
  • Formazione ABA

    DALLA LUNA FORMAZIONE SRL P.Iva 07936830723 formazione@dallaluna.it

Maggiori informazioni

Link utili

  • Corsi ABA
  • Terapia ABA a Bari e Barletta
  • Lavora con noi
  • Bomboniere Solidali
  • 5x1000

dallalunaautismo

🧑‍⚕️Ci prendiamo cura delle persone autistiche 👩‍🏫 Formiamo professionisti dell'ABA 👫 Promuoviamo il rispetto della neurodivergenza

Se vuoi iniziare a capire l'ABA senza spendere nie Se vuoi iniziare a capire l'ABA senza spendere niente...
In tanti, conoscono la sigla ABA, ma cos'è davvero?
In una frase potremmo dire che:
l'ABA è una scienza che ha aiutato milioni di persone autistiche (e non solo) a migliorare la loro qualità di vita.
Per questo, vogliamo donarti il video corso gratuito "Primi passi nell'ABA", così potrai comprendere:
• cos’è l’ABA e perché è così efficace
• Perché preferire l’ABA ad altri approcci
• Come l’ABA facilita l’apprendimento
• Qual è la leva più importante per promuovere comportamenti positivi
.
Vuoi accedere a questo corso?
Scrivi "corso ABA" nei commenti e te lo mandiamo gratuitamente.
12 cose che un insegnante deve sapere sull’autismo 12 cose che un insegnante deve sapere sull’autismo
In vista della ripresa della scuola, proponiamo agli insegnanti questo articolo così da essere più consapevoli e preparati per questo nuovo anno.
.
Leggi l'articolo qui:
https://dallaluna.it/12-cose-che-un-insegnante-deve-sapere-sull-autismo/
🌸 FESTA DEI NONNI – 2 OTTOBRE 👵👴❤️Ci sono gesti 🌸 FESTA DEI NONNI – 2 OTTOBRE 👵👴❤️Ci sono gesti piccoli che racchiudono un amore immenso.
Quello dei nonni è un amore che non passa mai. ❤️Quest’anno, per dirgli GRAZIE, scegli un regalo speciale che fa del bene due volte. 💐🌙 Dalla Cooperativa Dalla Luna arrivano i nostri OGGETTI SOLIDALI, realizzati con cura, creatività e tanto amore.✨ Un piccolo dono, un grande significato.
Perché un regalo può diventare un ricordo, un sorriso e un gesto concreto di solidarietà. ❤️🌱 Artigianali • Sostenibili • Solidali • PersonalizzabiliCon il tuo acquisto sostieni i progetti dedicati ai ragazzi della Cooperativa Dalla Luna – Professionisti dell’ABA per l’autismo. 💙🎁 Per la Festa dei Nonni scegli un regalo che lascia il segno:
un pensiero per loro, un aiuto per il futuro.📲 Info, prenotazioni e ordini:
WhatsApp 329 305 8285#FestaDeiNonni #2Ottobre #DallaLunaSolidale #OggettiSolidali #Solidarietà #Nonni #IdeeRegalo #Autismo #Bari #RegaloSolidale
"Ogni persona autistica è unica quanto ogni altra "Ogni persona autistica è unica quanto ogni altra persona."
Sei d'accordo?
Scrivilo nei commenti
Dove sto sbagliando? Qualche giorno fa al nostro t Dove sto sbagliando?
Qualche giorno fa al nostro telefono abbiamo ricevuto una chiamata speciale.
Un medico, nonna di un bambino autistico, voleva sapere come l'ABA avrebbe potuta aiutarla con suo nipote.
Ci ha fatto tante domande per informarsi per bene e, ad un certo punto, è successo qualcosa che non ci aspettavamo.
Ha condiviso tutte le attenzioni che riserva a suo nipote e, con la voce strozzata di chi è esausto, ci ha confidato che non vede miglioramenti.
Avvertiva un forte senso di colpa perché si sentiva impotente nell'aiutare suo nipote e sua figlia.
E proprio lei che è un medico e dovrebbe essere più competente nel farlo, ci ha confidato.
Con un filo di disperazione, infine, ci ha posto questa domanda:
dove sto sbagliando?
E lì, ci si è stretto il cuore.
Perché abbiamo capito che dietro la competenza di un medico c'era il cuore pulsante di una nonna che ama suo nipote e soffre per lui.
Questa semplice domanda è stata un mettersi in discussione per amore di suo nipote. Per comprendere meglio...
...e aiutare meglio.
E questa è la chiave.
Per aiutare le persone autistiche, è fondamentale innanzitutto conoscere.
Quando conosci e sai come funziona una mente autistica, allora puoi intervenire, con i giusti strumenti, per migliorare la loro vita.
Grazie nonna medico per averci ricordato questa lezione e averci fatto toccare con mano la tua umanità.
Aiutiamo il suonatore di arpa che incantò 357 prof Aiutiamo il suonatore di arpa che incantò 357 professionisti dell'ABA
Nel lontano 2017, tenemmo un convegno a Roma con 357 persone.
Alle iscrizioni, si creò una fila di quasi 30 metri e ad allietare l'attesa ci fu la musica di Jakub Rizman, suonatore di arpa, artista eccezionale.
.
Purtroppo, nei giorni scorsi, Jakub è stato vittima del furto della sua preziosa arpa, strumento con il quale gira tutta l'Italia per portare le sue melodie in tutta Italia.
Un atto vile di un vandalo che, con tutta probabilità, non potrà né suonare quell'arpa perché non ne è capace e né rivenderla perché è un pezzo unico che si riconoscerebbe immediatamente.
.
Jakub ha avviato una raccolta fondi sulla piattaforma gofundme per finanziare l'acquisto di una seconda arpa.
Così potrà continuare a lavorare...
...e allietare le serate (e magari i convegni) della nostra bella Italia.
.
Quasi il 90% dell'importo è stato già raccolto.
Manca solo un 10%.
Se vuoi donare anche solo € 10, facilmente Jakub raggiungerebbe il 100% e potrebbe comprare la nuova arpa.
.
Nel primo commento, ti mettiamo il link per fare la tua donazione.
Grazie a chiunque donerà e ne condividerà la notizia
@jakubrizman
Jakub Rizman
Segui su Instagram
Copyright ©2021 Dalla Luna | All Rights Reserved
RicercaPostLoginCarrello
mercoledì, 29, Lug
Disturbo dell’attenzione e Iperattività, caratteristiche e intervento
mercoledì, 29, Lug
Ampliare l’applicazione dell’ABA: come può salvare il mondo
mercoledì, 29, Lug
Analisi funzionale dei comportamenti problema, un focus
mercoledì, 29, Lug
Autismo e sessualità, un approfondimento formativo
mercoledì, 29, Lug
Autismo e socializzazione: l’importanza di creare amicizie e mantenerle
mercoledì, 29, Lug
Costruire e utilizzare la token economy

Welcome back,